Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c’era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione.
Nelson Mandela
WPHub fa riferimento per le sue attività ai principi riportati nella Carta Internazionale per l’educazione fisica, l’attività fisica e sport adottata dall’UNESCO nel 1978 nella quale si afferma che “ la pratica dell’educazione fisica è un diritto fondamentale per tutti “.
La Carta è stata adottata dall’Italia nel 2015 e, nel rispetto del documento originario, introduce i principi universali quali la parità di genere, la non discriminazione e l’inclusione sociale nello sport e attraverso lo sport. Evidenzia, inoltre, i benefici dell’attività fisica, la sostenibilità dello sport, l’inclusione delle persone diversamente abili e la protezione dei minori.
All’interno di questa cornice per dare attuazione ai principi della Carta e promuovere i valori dell’UNESCO nel nostro Paese, WPHub avvierà una serie di progetti in collaborazione con enti e istituzioni, organizzazioni sportive e culturali, imprese, scuole e università.